Marketing per principianti. Cominciamo!

3. Dicembre 2020 16:42

Congratulazioni! Siete proprietari di uno shop online. C’è già qualcuno che lo sa? Avete visitatori interessati? Dopo aver realizzato il proprio shop, molte aziende si chiedono come attirare potenziali clienti sul sito. Marketing è la parola chiave. Ma non fatevi spaventare da questa parola. Vogliamo darvi alcuni consigli per partire a gonfie vele.

Presentatevi bene fin dall’inizio

Immaginate di aprire il vostro negozio fisico come fate ogni mattina. Che cosa fate? Guardate se è tutto regolare: la merce esposta è in ordine, gli articoli mancanti vengono velocemente riforniti e spazzate ancora una volta il marciapiede davanti alla porta. Con il vostro shop online dovete fare esattamente lo stesso, perché anche questo è marketing. I seguenti punti sono facili da osservare e sono molto efficaci.

Errori ortografici: il diavolo è nei dettagli: leggete nuovamente con calma i testi pubblicati sul vostro sito e nelle descrizioni dei prodotti. Errori ortografici lampanti possono scoraggiare velocemente potenziali clienti.

L’inventario è aggiornato: non c’è niente di più frustrante per un cliente che ricevere l’informazione che il prodotto ordinato non è in realtà più disponibile.

Presentazione del prodotto

Le immagini dicono più di mille parole: online i clienti non possono prendere in mano o provare il prodotto. Immaginate di vedere online un capo d’abbigliamento. La prima domanda che sorge è «Come mi starà?». Per aiutare il cliente è utile pubblicare tante immagini, alcune anche che ritraggono l’abito indossato da una persona. È molto facile e funziona allo stesso modo anche per altri prodotti. E non dimenticate: le immagini devono essere di buona qualità! Nessuno vuole vedere fotografie sfocate.

Due al prezzo di uno? 50% di sconto? Il marketing non deve essere complicato

Per pubblicizzare gli articoli nel vostro shop online, non avete bisogno di un certificato in marketing. MyCOMMERCE ha già integrato le funzioni più facili. Pensate per quali prodotti e per quali giorni può essere utile per la vostra attività prevedere delle promozioni.

Sconto sul formaggio MyCOMMERCE

Buoni sconto: volete ricompensare clienti fedeli? Oppure rivolgervi a uno specifico gruppo target? I buoni sconti vi possono dare una mano.

Sconti quantità: avete a magazzino troppi articoli di un prodotto? Date inizio alle svendite! Gli sconti quantità spingono i clienti ad acquistare di più.

Saldi: saldi in inverno o con il nuovo anno? Black Friday o magari Cyber Monday? Potete scegliere giorni specifici per rendere felici i vostri clienti con prodotti scontati.

Ehi? C’è qualcuno?

Avete messo in ordine il vostro shop? Fatto. Avete promosso la vendita dei prodotti? Fatto. Non riuscite più a stare dietro alle vendite? No. Non siete da soli. Molte aziende fanno fatica a essere trovate e ad attirare potenziali clienti verso il proprio shop. Abbiamo alcuni consigli per voi.

Ditelo a TUTTI: famiglia, amici, ex fidanzati… semplicemente a tutti. Il passaparola è gratuito e può essere molto efficace.

Diffondete online il vostro shop: esistono elenchi, blog, forum nel vostro settore? Allora pubblicate un contributo o il link al vostro shop. Aumenterete così le possibilità di essere trovati.

SEO: ottimizzate il vostro shop per Google. Google è vostro amico!

Mailing: avete già una clientela? Allora osate e inviate un’e-mail o una newsletter, segnalando che ora i vostri prodotti sono anche online.

Pubblicità a pagamento: se sapete chi sono i vostri clienti, dove potete trovarli e che cosa vogliono, allora vi consigliamo la pubblicità a pagamento per aumentare la portata del vostro shop. MyCOMMERCE offre facili collegamenti a Google Shopping e Facebook. Se avete ancora qualche dubbio, per prima cosa è meglio conoscere i vostri clienti e scoprire le loro esigenze.

Conclusioni

Come avete visto, il termine marketing nasconde in sé un mondo, ma non bisogna avere paura. Bastano pochi piccoli trucchi per posizionare e commercializzare i vostri prodotti in maniera mirata, e collocare con successo il vostro marchio sul mercato.

Potete trovare maggiori informazioni e istruzioni nel nostro centro assistenza cliccando sui seguenti link:


Footer