Strategie efficaci per la creazione di un sito web di e-commerce di più pagine con MyCOMMERCE

21. Maggio 2024 14:04

Un sito di e-commerce con più pagine è uno strumento indispensabile per qualsiasi azienda che vende prodotti o servizi online. Un sito web di questo tipo migliora l’organizzazione del contenuto, facilita la navigazione per le/gli utenti e aumenta la visibilità nei motori di ricerca. Offre anche la flessibilità per reagire ai cambiamenti aziendali, dare risalto a nuovi prodotti o alle offerte speciali.

La presente guida illustra le pagine importanti per il suo sito web MyCOMMERCE e fornisce consigli sui relativi contenuti.

Pagine importanti per il suo sito di e-commerce

Il numero di pagine sul suo sito web può variare a seconda degli obiettivi e delle informazioni necessarie. Con MyCOMMERCE può aggiungere fino a 100 pagine, ognuna delle quali può avere il proprio design per offrire un’esperienza di acquisto accattivante.

Le seguenti pagine sono utili per il suo sito di e-commerce:

  1. Pagina iniziale
  2. Chi siamo
  3. Shop online
  4. Highlight su prodotti e offerte speciali
  5. Disposizioni di consegna e reso
  6. Recensioni dei clienti
  7. Dati di contatto e sedi
  8. Domande frequenti (FAQ)
  9. Informazioni legali

Può anche creare altre pagine, ad esempio un blog, una pagina di prenotazione di appuntamenti, uno strumento integrato di un fornitore esterno (Script) o una pagina con maggiori informazioni su un argomento che le sta a cuore.

La lunghezza della pagina dovrebbe essere adeguata e il contenuto dovrebbe essere compreso tra 200 e 1000 parole per pagina, a seconda della complessità dell’argomento e degli obiettivi. L’obiettivo principale dei contenuti è comunicare chiaramente il suo messaggio e motivare gli utenti ad agire.


Pagina iniziale

La homepage, o pagina iniziale, funge da vetrina digitale del suo sito web e offre una panoramica convincente dell’identità del suo marchio e delle sue principali offerte. Una homepage dovrebbe avere un design chiaro e facilmente comprensibile, che guidi i visitatori e le visitatrici in modo intuitivo all’interno del sito.

Titoli brevi e descrittivi, immagini accattivanti e istruzioni chiare che invitano ad agire destano interesse. Quando si crea un sito web di più pagine è importante non sovraccaricare la pagina iniziale di troppe informazioni, ma mantenerla concisa. È consigliabile, invece, inserire contenuti e link rilevanti che rimandano ad altri siti.

Ricordi che può personalizzare il design e il messaggio principale della sua homepage in qualsiasi momento. Ad esempio, potrà aggiungere offerte speciali stagionali o informazioni sull’apertura di un nuovo negozio.


Chi siamo

La pagina «Chi siamo» offre alla sua clientela una panoramica dell’essenza del suo marchio e consente di comprendere a fondo ciò che lo rende unico nel suo genere.

Utilizzi questa pagina per raccontare la storia del suo marchio. Racconti gli esordi della sua azienda, presenti le persone che stanno dietro al marchio, condivida l’ispirazione che l’ha spinta a fondarlo o sottolinei ciò che è importante per lei e che contraddistingue la sua azienda.


Shop online

Ha la possibilità di integrare uno shop online su ogni pagina del suo sito web (o di convertirlo in un catalogo o addirittura di nasconderlo). Può assegnare a questo shop una pagina dedicata e mettere in risalto i prodotti più venduti o le offerte speciali. Un’opzione consiste nel presentare gli articoli delle categorie principali nello slider e successivamente integrare il suo shop.


Highlight su prodotti e offerte speciali

Consideri una pagina come uno strumento utile per attirare l’attenzione della sua clientela su prodotti speciali, offerte esclusive o novità. Indipendentemente dal fatto che stia vendendo prodotti fisici, servizi, musica, arte o altro, ha la possibilità di evidenziare determinati articoli su una pagina. Immagini di creare una pagina in cui vengono presentati i prodotti di una nuova collezione, con descrizioni dettagliate e immagini di alta qualità che illustrino ogni aspetto dei suoi prodotti imperdibili.

Una descrizione dettagliata offre anche vantaggi a livello SEO: aggiungendo parole chiave alla pagina, i motori di ricerca possono riconoscerle e le persone che cercano prodotti simili possono visualizzare contenuti rilevanti.


Disposizioni di consegna e reso

Una delle richieste più frequenti della clientela riguarda la spedizione. Per affrontare la questione, è consigliabile spiegare tutte le opzioni di spedizione disponibili, i tempi di consegna stimati e le linee guida per il reso. Se offre la spedizione internazionale, può essere utile elencare tutti i Paesi in cui spedisce.

Tuttavia, se la spedizione non è offerta, è consigliabile creare una pagina sui metodi di pagamento disponibili.


Recensioni dei clienti

Le recensioni dei clienti rappresentano una prova sociale e creano fiducia nei potenziali clienti. Sono particolarmente utili per le persone che non conoscono ancora il marchio e sono alla ricerca di esperienze autentiche.


Dati di contatto e sedi

Nella pagina iniziale è possibile visualizzare le informazioni di contatto e l’indirizzo dell’attività offline. Tuttavia, se ha più sedi e desidera trasmettere l’impressione di un’azienda trasparente e facilmente raggiungibile, può essere utile creare una pagina separata.

Su questa pagina può indicare indirizzi e-mail, numeri di telefono e link ai suoi profili sui social media per consentire alla sua clientela di contattarla senza problemi. Per le aziende con negozi fisici può essere vantaggioso aggiungere una sezione con informazioni sulla posizione, dove è presente una mappa con l’indirizzo esatto. In questo modo assicura che il suo pubblico riceva le informazioni di cui ha bisogno, promuovendo allo stesso tempo un legame più forte tra il suo marchio e la sua clientela.


FAQ

Una pagina con le domande frequenti (FAQ) contiene le domande più frequenti che i potenziali clienti potrebbero porre. Mettendo a disposizione risposte proattive a domande su spedizioni, resi, dettagli dei prodotti e molto altro, non solo dà prova di trasparenza, ma alleggerisce anche il lavoro del suo team di supporto.

Una pagina delle FAQ contribuisce ad aumentare la soddisfazione della clientela, a ridurre il numero di richieste di supporto e a migliorare l’esperienza dei clienti generale. Inoltre, una pagina delle FAQ ben strutturata può contribuire positivamente all’esperienza utente e alla reperibilità del suo sito nei motori di ricerca, fornendo parole chiave pertinenti e contenuti utili. Questa pagina è inoltre particolarmente utile se i suoi prodotti hanno requisiti o condizioni d’uso speciali.


Informazioni legali

Le informazioni legali svolgono un ruolo fondamentale per un sito web di e-commerce in quanto garantiscono il rispetto di diverse norme. Importanti pagine legali come le direttive sulla protezione dei dati, le condizioni d’uso e le esclusioni di responsabilità creano fiducia tra le visitatrici e i visitatori e tutelano la sua presenza online.

Nel suo shop MyCOMMERCE sono disponibili opzioni speciali per le informazioni legali, che le consentono di evitare di creare una pagina apposita nell’editor del suo sito web. Non deve fare altro che accedere alle impostazioni della sua area amministratore di MyCOMMERCE e aggiungere le informazioni legali. Fatto questo, le informazioni legali vengono visualizzate automaticamente nel piè di pagina del sito web. La sua clientela può semplicemente cliccare sui link a piè di pagina per consultare le sue direttive o condizioni d’uso.

Inoltre, durante il checkout, può chiedere alla clientela di accettare le informazioni legali per rispettare le leggi e le norme del suo Paese.

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