Sommario

Alla voce Assistenza MyCOMMERCE troverete una panoramica delle domande frequenti e le istruzioni per un facile avvio in MyCOMMERCE.

Lista di controllo MyCOMMERCE

In questo elenco delle cose da fare vi spieghiamo passo dopo passo cosa tener presente prima di creare il vostro shop online. Cominciamo!

Centro assistenza MyCOMMERCE

Scoprite le funzioni di MyCOMMERCE nella nostra base di conoscenze. Qui troverete tutto ciò di cui avete bisogno per gestire il vostro shop online.

Contatto

Devo inserire i dati della mia carta di credito per registrarmi?

No, il pagamento di MyCOMMERCE avviene mediante comoda fattura annuale. La fattura sarà inviata per posta.

Con quale frequenza avviene l’addebito?

Viene emessa una fattura all’anno.

Posso cambiare il mio abbonamento in un secondo momento?

Sì, l’upgrade del proprio abbonamento è possibile in qualsiasi momento. Per questo occorre compilare il seguente modulo: https://www.help.mycommerce.ch/it/upgrade

Posso pagare la fattura MyCOMMERCE a rate?

L’importo totale è dovuto al ricevimento della fattura. Purtroppo, non è possibile una fatturazione mensile o un pagamento rateizzato.

Viene rilasciata una ricevuta per gli abbonamenti a pagamento?

Dopo l’acquisto viene recapitata una ricevuta via e-mail.

Offrite sconti per più filiali?

Al momento non è previsto, ma si possono creare più shop MyCOMMERCE per sé o i propri clienti. Per farlo, basta utilizzare indirizzi e-mail differenti.

FAQ sul prodotto

Collegamenti:

Quale sistema di cassa può essere collegato a MyCOMMERCE?

Al momento, il nostro abbonamento Professional include il collegamento a un sistema di cassa internazionale: Vend Tuttavia, disponiamo anche di una propria soluzione di cassa di nome MyCASH che all’occorrenza mette a disposizione l’hardware e consente in aggiunta la stampa di etichette. Attualmente MyCASH non è ancora applicabile in combinazione con MyCOMMERCE, ma dovrebbe essere integrato in MyCOMMERCE entro quest’anno. Ulteriori informazioni su MyCASH sono disponibili al seguente link: https://www.localsearch.ch/it/mycash

Posso collegare MyCOMMERCE a un sistema ERP?

Attualmente non esiste questa possibilità. A medio termine è tuttavia prevista l’integrazione di una soluzione ERP in MyCOMMERCE.

Posso usare il dropshipping con il mio shop MyCOMMERCE?

Attualmente non esiste ancora questa possibilità. A medio termine è tuttavia prevista l’integrazione di una soluzione di dropshipping in MyCOMMERCE.

Design e realizzazione:

Posso creare un sito web a più pagine con MyCOMMERCE?

Questo non è possibile, ma MyCOMMERCE è uno shop widget e può quindi essere integrato in qualsiasi sito web. Come alternativa, MyCOMMERCE mette a disposizione per iniziare un sito web gratuito (one page).

Posso offrire uno shop multilingue con MyCOMMERCE?

L’account cliente MyCOMMERCE (area back-end clienti) può essere gestito in diverse lingue. La presentazione plurilingue riguarda i prodotti proposti nello shop online i cui testi devono essere inseriti tradotti in più lingue, tra cui anche tre delle lingue nazionali. Ne è escluso il sito web integrato (homepage dello shop online). Per poter gestire lo shop online in più lingue, deve essere integrato in un sito web multilingue. L’impostazione della lingua del browser dei visitatori del sito web con shop integrato consente poi di visualizzare automaticamente la corrispondente versione linguistica dei prodotti inseriti.

Nota bene: attualmente il sito web gratuito non offre ancora la possibilità di tradurre i contenuti in diverse lingue. È quindi consigliabile integrare il catalogo prodotti MyCOMMERCE in un sito web multilingue.

Modalità di pagamento:

Sono dovute spese aggiuntive, se si stipula un contratto con uno dei fornitori dei servizi di pagamento proposti?

MyCOMMERCE non addebita alcuna spesa per il collegamento a Payrexx, PayPal o Datatrans. Per conoscere i costi di transazione si devono contattare direttamente i rispettivi fornitori dei servizi di pagamento. Nel nostro centro assistenza non è disponibile un elenco corrispondente. Si veda anche la risposta riguardo a Twint.

Come posso integrare il mezzo di pagamento «carta di credito»?

Con Payrexx: è necessario disporre di un proprio conto Payrexx.

Con PayPal: è necessario disporre di un proprio conto PayPal.

Con Datatrans: è necessario un contratto sia con una società di carte di credito (SIX Payment Services o Concardis) sia con il fornitore di servizi di pagamento «Datatrans».

Come posso integrare il mezzo di pagamento «Twint»?

Attualmente l’integrazione del mezzo di pagamento Twint è possibile tramite i fornitori di servizi di pagamento Payrexx e Datatrans. Maggiori informazioni sull’integrazione sono disponibili nel nostro centro assistenza al seguente link: https://www.help.mycommerce.ch/it/configurazione/pagamenti/payrexx

Posso personalizzare il modello di fattura MyCOMMERCE in base alle mie esigenze?

La modifica del modello di fattura è possibile con l’abbonamento Standard o un abbonamento superiore. Informazioni più dettagliate sulla procedura sono riportate nel seguente articolo del centro assistenza: https://www.help.mycommerce.ch/it/gestione/gestione-degli-ordini/personalizzazione-delle-fatture

Importazione:

Come posso aggiungere immagini dei prodotti a un file CSV e importarle nel mio shop MyCOMMERCE?

Basta caricare le proprie immagini su un servizio di hosting di immagini, come ad esempio Imgur, e aggiungere poi gli URL delle immagini nel proprio file CSV. Questo metodo è indicato soprattutto per l’importazione delle immagini dei prodotti principali. È possibile caricare ulteriori immagini utilizzando l’app «Bulk Gallery Upload», disponibile per il download gratuito nell’account MyCOMMERCE alla voce Applicazioni.

Posso importare anche combinazioni di prodotti con MyCOMMERCE?

Attualmente non è purtroppo possibile importare combinazioni di prodotti. Queste devono essere create manualmente nel proprio account MyCOMMERCE.

MyCOMMERCE offre la possibilità di importare diverse lingue per ciascun prodotto?

Per quanto concerne l’importazione, MyCOMMERCE non consente di soddisfare esigenze molto particolari, come ad esempio un’importazione multilingue.

Prodotti e categorie:

Come posso indicare il prezzo del prodotto IVA inclusa?

Per poter indicare l’IVA, è necessario inserire i prezzi netti nello strumento, poiché questo provvede automaticamente a calcolare l’IVA. In alternativa, si può indicare l’aliquota IVA anche nella descrizione del prodotto e configurare le impostazioni fiscali in modo che i prezzi degli articoli siano riportati con le imposte incluse.

Cosa sono i prodotti elettronici?

I prodotti elettronici sono prodotti digitali, come ad esempio gli audiolibri.

Posso vendere anche prodotti elettronici con MyCOMMERCE?

Sì, è possibile. Collegando in aggiunta PayPal, la spedizione dei prodotti digitali avviene in modo automatico. Informazioni dettagliate sull’esatta procedura sono disponibili nel nostro centro assistenza: https://www.help.mycommerce.ch/it/configurazione/spedizione-e-ritiro/prodotti-digitali-e-spedizione

È previsto un limite di upload per i prodotti elettronici?

Sì, ogni abbonamento MyCOMMERCE ha effettivamente un proprio limite di upload:

  • Starter – 100MB per ogni file (numero di prodotti: max. 100)
  • Standard – 1GB per ogni file (numero di prodotti:max. 2500)
  • Professional – 10GB per ogni file (numero di prodotti: illimitato)

MyCOMMERCE consente l’applicazione di prezzi scaglionati o di sconti quantità?

La funzione di combinazione dei prodotti, disponibile a partire da MyCOMMERCE Standard, consente un adeguamento automatico dei prezzi in base alla selezione dei clienti.

Posso offrire anche articoli in pre-ordine con MyCOMMERCE?

Sì, questa possibilità è prevista. Se un articolo non è disponile a magazzino, si può impostarlo come «pre-ordine». Il seguente articolo del centro assistenza illustra i vari modi per procedere: https://www.help.mycommerce.ch/it/gestione/gestione-degli-ordini/ricezione-di-prenotazioni

Assistenza:

Qual è l’assistenza offerta da MyCOMMERCE?

Il team di assistenza MyCOMMERCE offre aiuto nel caso in cui il cliente dovesse rimanere bloccato o non riuscire a trovare la funzione corrispondente.

A partire dall’abbonamento Starter, è inclusa l’assistenza via e-mail. A partire da MyCOMMERCE Standard e Professional, si può richiedere in aggiunta di essere richiamati dal nostro team di assistenza.

Quali sono gli orari di apertura dell’assistenza MyCOMMERCE?

Il team di assistenza MyCOMMERCE è a disposizione dei clienti dal lunedì al venerdì nel consueto orario di lavoro.

MyCOMMERCE & MyWEBSITE:

Come si presenta l’assistenza in MyCOMMERCE e in MyWEBSITE?

MyCOMMERCE è un prodotto fai-da-te, vale a dire che il cliente gestisce l’account del proprio shop in modo indipendente. Il team di assistenza fornirà aiuto tramite e-mail o richiamata (a seconda dell’abbonamento) nel caso si rimanesse bloccati. MyWEBSITE è un prodotto guidato. Il consulente crea il sito web per il cliente ed è disponibile tramite hotline & e-mail.

Come funziona l’integrazione del catalogo dello shop MyCOMMERCE in un sito MyWEBSITE?

Ci sono varie possibilità per integrare uno shop nel proprio sito MyWEBSITE: o come collegamento esterno o come integrazione diretta.

A tal fine si devono fornire le informazioni corrispondenti al proprio consulente MyWEBSITE. Una guida dettagliata è disponibile nel nostro centro assistenza: https://www.help.mycommerce.ch/it/vendita/mywebsite/aggiunta-del-suo-shop-in-mywebsite


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