Storie di successo MyCOMMERCE: oggi incontriamo Sandra Erni del negozio di fiori «Blumenhaus Erni»

8. Aprile 2021 8:14

Nella sezione del nostro blog «Storie di successo MyCOMMERCE» vi proponiamo regolarmente interessanti interviste con commercianti online MyCOMMERCE sul tema dell’eCommerce. Oggi parliamo con Sandra Erni del negozio di fiori «Blumenhaus Erni». Sandra Erni gestisce lo shop online del negozio di fiori e ci svelerà perché la soluzione di eCommerce MyCOMMERCE è stata la scelta giusta.

Ci racconti qualcosa dell’azienda «Blumenhaus Erni».

Come è facile intuire dal nome, Blumenhaus Erni è un negozio di fiori. Nel nostro punto vendita nel cuore di Wettingen offriamo ai nostri clienti un’ampia scelta di articoli floristici di ogni genere.

Che cosa l’ha spinta ad aprire uno shop online?

Nel nostro settore i clienti ci trasmettono abitualmente le ordinazioni per telefono. Questo ci ha fatto capire che per i nostri clienti è estremamente importante potersi immaginare visivamente i prodotti. Ci mancava quindi una «vetrina digitale» che consentisse ai nostri clienti di vedere gli articoli prima di acquistarli. Per risolvere questo problema abbiamo deciso di integrare nel nostro sito web un modulo d’ordine. Tuttavia col tempo questa soluzione si è dimostrata tutt’altro che ottimale, poiché comportava un notevole lavoro manuale aggiuntivo. Ogni ordine doveva essere confermato manualmente e col tempo non riuscivamo più a gestire le notifiche. In questa fase ci siamo anche resi conto che i nostri clienti hanno l’esigenza di poter ordinare 24 ore su 24, senza essere vincolati agli orari di apertura del negozio. A questo punto abbiamo capito con chiarezza che quello di cui avevamo bisogno era una soluzione professionale di eCommerce.

Perché ha scelto MyCOMMERCE?

All’epoca eravamo già clienti di localsearch e avevamo già sentito parlare di «MyCOMMERCE». Abbiamo quindi deciso di valutare MyCOMMERCE, esaminando soprattutto le funzioni che più ci interessavano. Tra queste funzioni rientravano l’invio automatico di e-mail relative alla transazione, come ad esempio la conferma dell’ordine, è la possibilità di definire diverse zone di consegna. Il fatto che queste funzioni fossero incluse in MyCOMMERCE ha condizionato in modo determinante la nostra scelta di acquisto.

Quali aspetti di MyCOMMERCE si sente di raccomandare e perché?

Innanzitutto la funzione appena descritta che consente di definire diverse zone di consegna, indispensabile nel nostro settore. In secondo luogo trovo molto utile anche la funzione che consente di personalizzare i testi predefiniti dei modelli e-mail. Sinceramente devo ammettere che all’inizio questa funzione è stata molto impegnativa da implementare per me. Sono però rimasta positivamente sorpresa dal fatto che, coinvolgendo il team di assistenza e utilizzando le istruzioni disponibili nel centro assistenza, sono riuscita a modificare senza problemi i modelli e-mail, anche senza avere conoscenze preliminari di HTML.

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