Creare uno shop online in Svizzera: a che cosa si deve prestare attenzione?

28. Gennaio 2021 13:56

Creare uno shop online professionale in Svizzera può essere impegnativo per una PMI. L’eCommerce è molto di più che scaricare semplicemente un sistema di shop online e caricare alcune immagini. I processi e gli oneri dietro le quinte possono essere complessi: la logistica deve funzionare perfettamente, il marketing richiede tempo e i collaboratori devono diventare più flessibili. Come dovete procedere se volete creare uno shop online?

Scelta del sistema di eCommerce

L’eCommerce è spesso equiparato alla vendita di prodotti tramite uno shop online. Tuttavia esiste anche il cosiddetto modello di mercato virtuale: le aziende che non vogliono cimentarsi con lo shop online possono optare per le piattaforme di e-commerce.

Mercato virtuale: non si deve per forza ricorrere a uno shop online personale, anche piattaforme consolidate, come Amazon, Ebay, galaxus.ch (commercio), renovero.ch (artigiani) o eat.ch (ristoranti), possono essere utilizzate per la vendita dei prodotti. L’importante è riuscire a gestire queste piattaforme in maniera efficiente.

  • Vantaggio: queste piattaforme registrano già elevati flussi di visitatori.
  • Svantaggio: l’azienda deve versare una provvigione.

Lo shop online personale: con uno shop online personale si è in qualche modo più flessibili, ma è necessario mettere in conto un po’ di tempo e sufficienti risorse finanziarie per la creazione dello shop. Il vantaggio consiste nel fatto che si è il capo di se stessi ed è possibile controllare l’intero procedimento. Inoltre non si devono pagare commissioni a terzi.

  • Vantaggio: flessibilità assoluta e sovranità dei dati.
  • Svantaggio: costi di manutenzione, costi amministrativi

In un’ottica a lungo termine consigliamo, se possibile, di lavorare combinando il proprio shop online e la vendita tramite mercati virtuali.

Dominio

Per chi desidera creare uno shop online in Svizzera questo è un punto importante che genera spesso confusione. Che cos’è esattamente un dominio? E perché si dovrebbe registrare il proprio nome di dominio?

Il dominio è l’indirizzo internet dello shop. O in altre parole il nome che un utente immette in Google o nel browser. Se volete promuovere all’esterno il vostro marchio, questa è la soluzione ottimale. Non avete un dominio? Nessun problema. Registrandovi a MyCOMMERCE, riceverete un sito web di una pagina, che chiameremo home page (cliccate qui per andare allo shop dimostrativo) e un sottodominio. Vi verrà assegnato un “dominio libero” o un URL con la seguente struttura https://store1234567.mycommerce.shop. Il nome “store1234567” può essere modificato in qualsiasi momento, ad es. in https://meiergmbh.mycommerce.shop.

Un dominio personale è composto da tre sezioni principali: First, Second e Third Level Domain. Prendiamo come esempio il dominio www.mycommerce.ch:

  • First Level Domain: «.ch»
    L’estensione si riferisce o a un determinato paese di origine (ad es. .ch sta per Svizzera) o per un determinato ambito (ad es. .com sta per company). Per gli shop svizzeri consigliamo l’estensione .ch.
  • Second Level Domain: «mycommerce»
    Questo è il nome effettivo del dominio indicato nell’URL. Generalmente è il nome dell’azienda (ad es. Swisscom) o il nome del prodotto (ad es. MyCOMMERCE).
  • Third Level Domain: «www.»
    Questa parte si riconosce perché è separata dal nome del dominio da un punto. A seconda del settore sono possibili diverse applicazioni e formulazioni. Per un sito normale si utilizza normalmente www.

Diritti e doveri del gestore di uno shop

Per approfondire l’argomento vi consigliamo di leggere il nostro articolo sugli obblighi giuridici. Di seguito vi illustriamo una panoramica:

Obbligo di indicazione delle informazioni legali: Su una pagina dello shop online il cliente deve avere accesso a informazioni dettagliate sul gestore. Il cliente vuole sapere con chi ha a che fare. Sul sito web devono essere chiaramente visibili le seguenti informazioni:

  • ragione sociale
  • indirizzo (via, non un semplice indirizzo di casella postale)
  • NPA, località
  • numero di telefono
  • indirizzo e-mail
  • nome dell’interlocutore
  • se presente: rimando all’iscrizione nel registro di commercio o al numero IDI

CGC:  Le CGC disciplinano l’attività quotidiana dal punto di vista giuridico e non sono uno strumento di marketing. In assenza delle CGC valgono le disposizioni giuridiche dispositive contenute nel CO, nella LCSI, ecc. Consigliamo tuttavia a ogni commerciante di redigere le proprie CGC affinché siano parte integrante della transazione.

Informativa sulla protezione dei dati: Dal momento in cui vengono raccolti dati sensibili dei clienti (nome, indirizzo, ecc.) lo shop online è soggetto alla Legge federale sulla protezione dei dati. Affinché i vostri clienti vi considerino un fornitore serio, è consigliabile inserire un’informativa sulla protezione dei dati.

Pubblicazioni importanti: La legislazione svizzera non ha una vera e propria “opera omnia” in materia di diritto del consumatore. Le norme principali sono riportate nel CO, ma esistono anche altre leggi che contengono paragrafi che disciplinano le transazioni commerciali tra fornitore e acquirente. Di seguito riportiamo un elenco di link non esaustivo:

Modalità di pagamento

Quando si apre uno shop online in Svizzera, non devono mancare i mezzi di pagamento. Oltre alla possibilità di acquisto dietro fattura, la carta di credito è il mezzo di pagamento più utilizzato in Svizzera. In ogni caso sta a voi decidere quali strumenti di pagamento volete offrire.

Prima di offrire svariate modalità di pagamento, dovete chiarire quali accordi e contratti sono necessari. Per le carte di credito, ad esempio, è necessario un contratto con un Acquirer (ad es. Six) e un contratto con un Payment Service Provider (Datatrans). Vi consigliamo di pianificare un periodo di tempo sufficiente per mettere a punto questo aspetti.

Per maggiori informazioni potete leggere l’articolo sui mezzi di pagamento pubblicato nel nostro blog.

Il processo per il cliente

L’esperienza dei clienti nel vostro shop deve essere all’insegna della semplicità. Assicuratevi, quindi, che i processi si svolgano nel modo più trasparente possibile.

  • Analizzate, pianificate e ottimizzate accuratamente tutti i processi: dall’ordinazione alla fatturazione, dalla consegna al reso fino a possibili reclami.
  • Guidate i vostri clienti in maniera semplice e intuitiva lungo l’intero processo. Un design accattivante, informazioni chiare sui prodotti e immagini dettagliate creano fiducia.
  • Fornite assistenza a ogni passo, ad es. assistenza telefonica, tramite chat live o e-mail. Garantite brevi tempi di risposta per evitare che il cliente desista.

Marketing

Riservate al marketing grande attenzione.

  • Google: più in alto compare la vostra azienda tra i risultati di ricerca, meglio è. Investite nell’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) del vostro shop online, scegliendo un titolo accattivante e integrando nei testi i termini di ricerca dei clienti.
  • Il marketing via e-mail funziona bene per fidelizzare i clienti esistenti. Esistono programmi, come MailChimp, che vi aiutano nell’invio. Attenetevi al regolamento generale sulla protezione dei dati: i vostri contatti devono poter rifiutare la ricezione delle e-mail.
  • Social Media: se avete un profilo su Facebook o Instagram, è consigliabile comunicare regolarmente. Attraverso contributi sponsorizzati potete raggiungere nuovi gruppi target.

Per maggiori informazioni potete leggere il nostro articolo «Marketing per principianti».

Spedizione e resi

Possibili partner logistici sono la Posta, servizi di corriere, società di taxi locali o autisti interni. I costi derivanti dall’imballaggio, dall’affrancatura, dalla spedizione e dalle operazioni di reso non sono da sottovalutare e non è sempre facile ottimizzarli, poiché i clienti desiderano una consegna poco costosa, rapida e sicura e una procedura di reso accomodante.

In Svizzera non è previsto un diritto di restituzione giuridico per il commercio online. L’associazione di settore consiglia di concedere un diritto di restituzione bonario di 14 giorni. Nell’UE sono in vigore norme più severe: un cliente può sempre restituire il prodotto entro 14 giorni dalla consegna.

Conclusioni – Creare uno shop online in Svizzera

Come potete vedere, c’è molto da fare per aprire uno shop online di successo in Svizzera. Ma con i partner giusti e MyCOMMERCE al vostro fianco sarà più facile che mai.

Footer