Quali metodi di pagamento offrire per gli shop online su MyCOMMERCE?

21. Dicembre 2020 17:01

Conoscete il panorama svizzero dei mezzi di pagamento online? Carte di credito, PayPal e Twint non sono un problema? Quanti risponderanno «Sì» senza incertezze? Per chiarire i vostri dubbi abbiamo realizzato una panoramica sui mezzi di pagamento a disposizione degli shop online.

Chi ha uno shop online, deve riflettere attentamente sulle modalità di ricezione dei pagamenti. Spesso è una questione di equilibrio tra due esigenze contrapposte. I venditori vogliono ricevere il denaro con la massima facilità e sicurezza, mentre a loro volta i clienti vogliono pagare rapidamente e senza condizioni. Sta a voi decidere di che cosa farvi carico per offrire ai vostri clienti un’esperienza d’acquisto piacevole.

Quali opzioni di pagamento esistono per gli shop online?

  • Contanti
  • Pagamento anticipato
  • Fattura
  • Payrexx / PayPal / Stripe
  • PostFinance
  • Carte di credito
  • E altre ancora

Metodi di pagamento manuali

La soluzione più semplice è ovviamente quella di ricevere il denaro in contanti. Questo è possibile se decidete di offrire il «Ritiro in negozio». Il cliente viene direttamente da voi e il commerciante non ha alcun tipo di problema. Lo svantaggio, però, sta nel fatto che per molti clienti questa soluzione è decisamente scomoda e quindi rischiate di perdere potenziale fatturato.

Altri metodi di pagamento manuali sono il pagamento anticipato e la fattura. Con il pagamento anticipato il cliente bonifica l’importo, prima che il commerciante spedisca l’articolo. Questa procedura è gradita alle imprese perché evita loro eventuali azioni di recupero crediti. Tuttavia i clienti non amano molto questa soluzione, perché la considerano scomoda. Secondo lo studio sull’eCommerce del 2019 (Y&R Wunderman) il metodo di pagamento di gran lunga preferito dagli svizzeri è il pagamento dietro fattura. Che comporta però un rischio maggiore, ad es. nel caso in cui i clienti non paghino.


Oltre al pagamento anticipato Payrexx è la soluzione più facile per i pagamenti online

Payrexx ist eine einfache Lösung für Shop-Besitzer. Der Schweizer Zahlungsdienstleister aus Thun ermöglicht alle gängigen Zahlungsmittel mit nur einem Vertrag anzubinden – Visa, Mastercard, PostFinance Card, TWINT, Google Pay, WIRpay, AntePay, Apple Pay, Sofort, Bitcoin, PayPal, Swissbilling, ViaCash und viele mehr. Dies ist gegenüber anderen Anbietern ein sehr grosser Vorteil.

Basta semplicemente registrarsi online e stipulare un contratto digitale. Inoltre Payrexx offre ai propri commercianti assistenza dalla Svizzera. Per maggiori informazioni sull’integrazione di Payrexx potete cliccare qui.

Integrazione diretta delle carte di credito

La giungla svizzera delle carte di credito è spesso difficile da capire. L’esatto funzionamento del processo di pagamento e la differenza concreta tra Acquirer e Payment Service Provider possono veramente far impazzire. Chi preferisce integrare le carte di credito direttamente tramite Datatrans, deve procedere nel seguente modo:

Chi sono le parti:

Acquirente: i vostri clienti

Shop online: voi

Acquirer: affinché i commercianti possano offrire il pagamento tramite carta di credito nello shop online, è necessario stipulare un contratto con le società di emissione delle carte di credito (Visa, Mastercard, ecc.). Tuttavia le società di emissione non stipulano contratti diretti con i commercianti, lo fanno gli Acquirer in quanto loro partner commerciali (ad es. SIX Payment Services). Previa deduzione di una commissione, gli Acquirer versano al commerciante il ricavato della vendita.

Payment Service Provider (PSP): il PSP è l’anello di congiunzione tecnico tra lo shop e i singoli istituti finanziari e collabora a stretto contatto con l’Acquirer. Consente lo svolgimento dei processi di pagamento con i più svariati mezzi di pagamento per mezzo di un’unica interfaccia. Una gestione professionale dei pagamenti è spesso decisiva per il successo di una vendita. Una procedura semplice e sicura (ad es. 3-D Secure) riduce il rischio di interruzione dell’acquisto, assicurando così maggiori fatturati.

Pagamenti tramite carta di credito in tre mosse:

Per offrire il pagamento con carta di credito nello shop online, è necessario uno contratto separato con tutte le parti. Controllate le diverse offerte prima di decidere.

  1. Contratto con società di emissione di carte di credito
  2. Contratto con un Payment Service Provider
    I mezzi di pagamento funzionano soltanto se il PSP lo consente a livello tecnico. MyCOMMERCE offre un collegamento diretto e semplice a Datatrans.

  3. Attivate il pagamento online in MyCOMMERCE
    MyCOMMERCE Konto -> Pagamenti -> Datatrans

  4. Last but not least. Non sottovalutate il tempo necessario per amministrare i sistemi del PSP o dell’Acquirer.

Conclusioni

Chi cerca modalità di pagamento vantaggiose o mezzi di pagamento svizzeri per il proprio shop online, deve investire tempo per cercare i partner adatti. Il denaro è molto importante per ogni azienda, pertanto è meglio controllare una volta in più se è possibile permettersi il mezzo di pagamento prescelto. Alcuni magari hanno funzioni migliori, ma comportano anche costi più alti. Per i piccoli shop può in genere bastare la fattura. Imparate a conoscere il comportamento online dei vostri clienti. Per questo è consigliabile iniziare con opzioni più economiche e poi sondare le esigenze dei vostri clienti ed eventualmente passare a Payrexx.


Footer