Uno shop online personale anche senza sito web? La soluzione è la sito pronto all’uso MyCOMMERCE

20. Novembre 2020 15:23

Volete vendere online i vostri prodotti? Creare un sito web efficace è troppo costoso e impegnativo? Vorreste comunque una soluzione facile, sicura e personalizzabile? Se avete risposto si a tutte le domande, siete nel posto giusto. Scoprite tutti i dettagli delle otto funzioni principali della sito pronto all’uso dello shop online MyCOMMERCE. Create subito il vostro shop online senza sito web!

La sito pronto all’uso è rivolta a tutti coloro che desiderano una presenza sul web, ma non vogliono optare per un sito web a più pagine. Ha una sola pagina ed è basata su semplici blocchi personalizzabili in base alle esigenze della vostra azienda.

Per noi la semplicità è al primo posto. Per questo motivo configurare la sito pronto all’uso con un editor intuitivo è facilissimo. Non sono necessarie conoscenze informatiche o di programmazione. Create subito il vostro shop online senza sito web!

1) Introduzione: presentate la vostra azienda

Uno shop online personale anche senza sito web - Introduzione

Come si suol dire «Le immagini dicono più di mille parole». Un’immagine di copertina mozzafiato mostra ai vostri visitatori dove si trova la vostra azienda, risvegliando immediatamente l’interesse nei confronti della vostra attività (consiglio: utilizzate immagini ad alta risoluzione a partire da 1200px di larghezza).

In ultima analisi sta a voi decidere come volete rivolgervi ai vostri visitatori. Titolo e sottotitolo devono essere possibilmente corti. Mostrate chi siete e perché vi distinguete dalla concorrenza.

2) Logo: molto più di un’immagine

Uno shop online personale anche senza sito web - Logo

Il vostro logo deve essere posizionato in un punto ben visibile! Perché un logo non ha altre funzioni se non essere ben visibile. Aiuta i clienti a tenere a mente la vostra azienda, vi distingue dalla concorrenza e può addirittura comunicare visivamente informazioni sui vostri prodotti.

Non avete ancora un logo? Non c’è problema! Ci sono tantissime possibilità per crearlo, che spaziano da offerte gratuite a soluzioni costosissime. Noi siamo a disposizione per aiutarvi con il nostro servizio localsearch per la creazione di loghi.

3) Lo shop: vendere non è mai stato così facile

Uno shop online personale anche senza sito web - Catalogo

Potremmo raccontare tantissime storie finite male di clienti che hanno avuto brutte esperienze con lo shop online aziendale. Complicato, poco soddisfacente e nonostante ciò costoso. Con MyCOMMERCE potrete creare il vostro shop con la massima semplicità e in pochissimi passi:

  • definire i prodotti e le categorie di prodotti
  • caricare immagini di alta qualità dei prodotti
  • scrivere le descrizioni dei prodotti
  • creare diverse varianti dei prodotti
  • definire i prezzi
  • Ecco fatto!

In questo modo potrete realizzare il vostro shop online anche senza avere un sito web.

4) Descrivete la vostra azienda

Profilo aziendale

Conferite alla vostra sito pronto all’uso un carattere personale, rivelando dettagli sui prodotti e sull’azienda.

La vostra azienda ha anche qualcos’altro da offrire oltre a prezzi bassi o qualità elevata?

Oggi sentiamo e vediamo ovunque tanti slogan che richiamano i concetti di “qualità eccezionale”, “prezzi bassi”, “consegna rapida”, “servizio di massimo livello” e generalmente non ci soffermiamo troppo.

Riflettete sui vostri processi aziendali e per ogni fase scrivete i vantaggi reali per i vostri clienti. Ad esempio:

  • Utilizzate prodotti locali e/o biologici?
  • Offrite la consegna lo stesso giorno?
  • Offrite prodotti fatti in casa?
  • Consentite di personalizzare i prodotti?
  • Offrite la scelta più ampia di colori sul mercato?
  • Suggerimento: siate specifici!

5) Referenze dei clienti: la strategia di marketing più efficace

Referenza

Non c’è niente di meglio della referenza autentica di un cliente per convincere potenziali clienti. Spesso però si dimentica che le persone riconoscono benissimo le recensioni non autentiche.

La regola numero 1 è quindi quella di pubblicare soltanto referenze vere. Amici e parenti possono aiutare. Ma assicuratevi che siano sinceri e dicano qualcosa di più delle solite frasi vuote, come “prodotto fantastico”.

6) Mostrate chi siete!

Mostrate chi siete

Questa sezione del sito web permette ai visitatori di scoprire chi siete, cosa fate e che cosa vi ha spinto ad aprire uno shop online.

Non è soltanto il punto d’incontro di clienti curiosi, ma è spesso il primo passo per instaurare una relazione. Consideratelo il luogo in cui presentate per la prima volta il volto della vostra azienda.

7) Sede: dove siete?

Sede

“Perché indicare un indirizzo fisico, se si vende online?” – Ecco la risposta:

per molti clienti la vendita online è un’attività basata sulla fiducia. Da chi acquisto? Riceverò veramente quello che ho ordinato? Con un indirizzo trasmettete un segnale di fiducia e affidabilità. Inoltre l’indirizzo può essere utilizzato per i resi, i rimborsi o i ritiri in negozio.

8) L’URL dello shop

Normalmente il nome della sito pronto all’uso è più o meno così: store12345.myshopsettings.com.

Al posto di 12345 è riportato l’ID del vostro shop. Ovviamente questo codice non dice niente ai vostri potenziali clienti. Quindi potete semplicemente sostituire l’ID dello shop con il nome effettivo dello shop online, ad es. mustergmbh.myshopsettings.com. In questo modo il link sarà più riconoscibile e risulterà ottimizzato in ottica SEO e avrà così un aspetto migliore. Con un abbonamento a pagamento potete anche collegare il vostro dominio personale alla sito pronto all’uso, ad es. mustergmbh.ch.


Footer