L’ottimizzazione SEO per il vostro shop MyCOMMERCE

4. Dicembre 2020 14:40

Avete sicuramente già vissuto questa situazione: state cercando un prodotto o un servizio online e con tutta probabilità scegliete per comodità i siti web che appaiono ai primi posti tra i risultati del motore di ricerca. Questo banale esempio dimostra ai commercianti online quanto sia importante che il loro shop online compaia tra i primi risultati di ricerca. Una strategia SEO forte può aiutarvi. Ma che cosa significa esattamente questo termine? In questo articolo vi spieghiamo le basi di SEO e vi mostriamo dove potete metterle in pratica nel vostro shop MyCOMMERCE.


Che cos’è SEO?

SEO è l’abbreviazione di “Search Engine Optimization” e tradotto in italiano non significa altro che ottimizzazione per i motori di ricerca. Questa ottimizzazione include svariate misure grazie alle quali il vostro shop online comparirà tra i primi risultati di ricerca organica, ossia gratuita, su Google.


Come metto in atto SEO per il mio shop MyCOMMERCE?

Con URL ottimizzati in ottica SEO

Utilizzate URL puliti composti da parole o keyword leggibili anziché da lunghi numeri ID o caratteri criptici. Inoltre è consigliabile che l’URL sia il più breve possibile.

Con meta tag

I meta tag sono molto importanti per la creazione di uno shop online. MyCOMMERCE genera automaticamente un title tag (nome del prodotto) e una meta description (descrizione del prodotto) per le pagine dei vostri prodotti. Spesso può essere utile modificare in maniera individuale queste informazioni, poiché i motori di ricerca visualizzano un numero limitato di caratteri nell’indice. Questa funzione è disponibile a partire dall’abbonamento MyCOMMERCE Starter.

Con keyword

I meta tag sono molto importanti per la creazione di uno shop online. MyCOMMERCE genera automaticamente un title tag (nome del prodotto) e una meta description (descrizione del prodotto) per le pagine dei vostri prodotti. Spesso può essere utile modificare in maniera individuale queste informazioni, poiché i motori di ricerca visualizzano un numero limitato di caratteri nell’indice. Questa funzione è disponibile a partire dall’abbonamento MyCOMMERCE Starter.

Con pulsanti di condivisione social media

Questi pulsanti consentono ai vostri clienti e ai visitatori del vostro shop di condividere facilmente i contenuti del vostro shop con i loro contatti e i loro social network, con effetti positivi sul ranking nei risultati di ricerca. Attivate questi pulsanti direttamente nel vostro account MyCOMMERCE alla voce di menu «Configurazione».

Con valutazioni dei prodotti

Le valutazioni dei prodotti aiutano i vostri clienti a prendere decisioni d’acquisto più consapevoli. Inoltre sono contenuti aggiuntivi gratuiti con i quale potete differenziarvi nettamente dalla concorrenza. Un piccolo consiglio da insider: con le app «Trustami» e «Helpfulcrowd», disponibili nel mercato delle app MyCOMMERCE, potete raccogliere e aggiornare automaticamente tutte le recensioni pubblicate in internet in un unico spazio.


Conclusione

Al giorno d’oggi non è più sufficiente creare un bello shop online. Soltanto mettendo in atto le giuste strategie di marketing nella ricerca dei prodotti riuscirete ad attirare l’attenzione di potenziali clienti sui vostri prodotti. Iniziate subito la vostra campagna SEO e fate progredire il vostro shop MyCOMMERCE. Come ausilio avete a disposizione le seguenti guide nel nostro centro assistenza:

➡️ Vai all’ottimizzazione per i motori di ricerca per il vostro shop MyCOMMERCE


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