Novità: MyCOMMERCE e Mailchimp sono la chiave del successo della vostra strategia di marketing via e-mail.

29. Gennaio 2021 14:34

La crisi legata al coronavirus ha determinato in Svizzera un forte impulso alla crescita del commercio online. Sfruttate questa situazione a vostro vantaggio, affinando in maniera mirata la strategia di marketing del vostro shop online. La nostra nuova applicazione di marketing, Mailchimp, fa al caso vostro e vi aiuterà a instaurare e gestire con semplicità le relazioni con i clienti. In questo articolo scoprirete tutto quello che c’è da sapere su Mailchimp.

Che cos’è il marketing via e-mail?

Il marketing via e-mail è una forma specifica di marketing online. Come già si può intuire dal nome, questa strategia di marketing si avvale dell’invio di e-mail. Concretamente è uno strumento che vi consente di rafforzare i rapporti con i clienti esistenti e potenziali, di trasmettere informazioni importanti, di aumentare la fedeltà e tanto altro ancora.

Rispetto ai classici strumenti di marketing questo metodo ha inoltre il vantaggio di essere estremamente rapido e facilmente attuabile. Il marketing via e-mail è la soluzione ideale per chi ha poco tempo, un budget limitato o scarse risorse e vuole aumentare le vendite.

Che cos’è Mailchimp?

La maggior parte dei provider di servizi di posta elettronica stabilisce un numero massimo di e-mail che possono essere inviate da un account in un determinato intervallo di tempo. Pertanto, per poter attuare con successo il marketing via e-mail, è fondamentale utilizzare uno strumento professionale che non ponga alcun vincolo. Mailchimp offre tutto quello che serve ed è uno degli strumenti migliori e più utilizzati in tutto il mondo per il marketing via e-mail. Siamo estremamente soddisfatti di poter offrire ai nostri commercianti online questa nuova integrazione. Proprio come MyCOMMERCE anche Mailchimp colpisce soprattutto per la sua semplicità e fruibilità ed è pertanto ideale per le esigenze delle PMI svizzere.

Di seguito riportiamo una piccola selezione delle possibilità offerte da Mailchimp:

  • la creazione di un modulo di registrazione
  • l’invio di campagne e-mail manuali e automatizzate
  • creazione di modelli nel design aziendale
  • opzioni di segmentazione
  • aumento del raggio di azione grazie alla commercializzazione sui social media, come Facebook e Instagram
  • la pianificazione di contenuti destinati ai social media
  • e molto altro ancora
Novità: MyCOMMERCE collabora con Mailchimp
Novità: MyCOMMERCE collabora con Mailchimp

Come collaborano MyCOMMERCE e Mailchimp?

Grazie alla nuova interfaccia i dati dello shop MyCOMMERCE, come clienti, ordini, prodotti, buoni sconto e carrelli abbandonati, vengono automaticamente trasferiti all’account Mailchimp.

Dopo aver attivato Mailchimp, si possono eseguire le seguenti operazioni:

  • allestire un elenco di destinatari che duri nel tempo,
  • creare campagne che richiamano l’attenzione sui prodotti dello shop e spingono il gruppo target di riferimento all’acquisto,
  • segmentare i clienti in base alle informazioni acquisite dagli ordini e informarli in maniera mirata, ad es. con l’invio di una guida sul prodotto, dopo che il cliente ha ricevuto l’articolo ordinato,
  • inviare per e-mail promemoria su carrelli abbandonati.

Curiosi? Di seguito vi illustriamo nel dettaglio le singole possibilità.

Allestire un elenco di destinatari: ecco come acquisire nuovi abbonati alla newsletter!

Per poter gestire con successo il marketing via e-mail, per prima cosa è indispensabile avere gli indirizzi e-mail dei (potenziali) clienti interessati alle vostre e-mail. I vostri (potenziali) clienti possono iscriversi alla newsletter direttamente nel vostro shop online. Questi dati devono essere raccolti in un elenco di destinatari.

Consiglio MyCOMMERCE: poiché solitamente le campagne e-mail sono molto più efficaci delle campagne sui social media, vi consigliamo di iniziare il prima possibile con l’allestimento di questo elenco dei destinatari.

Chiedete il consenso dei (potenziali) clienti, attivando l’apposito modulo nell’account MyCOMMERCE nel menu Marketing>Newsletter. Tutti gli interessati o i clienti che hanno dato il proprio consenso vengono automaticamente inseriti nel gruppo di destinatari di Mailchimp. Tutti gli interessati o i clienti che non hanno dato il proprio consenso non riceveranno e-mail di marketing, tuttavia questi indirizzi e-mail possono essere utilizzati per campagne di retargeting.

Modulo di registrazione
Consenso marketing via e-mail

Inserite inoltre un modulo pop-up di registrazione, per attirare l’attenzione dei visitatori del vostro shop. Il design, il momento e il punto di comparizione del modulo di registrazione possono essere modificati in qualsiasi momento e senza dover pubblicare codici nello shop online.

Modulo di registrazione pop-up

Inviare campagne e-mail

Dopo aver esportato i dati dei destinatari nell’account Mailchimp, potete creare campagne e-mail forti e convincenti per i clienti e gli interessati. Come?

  • Creando modelli in linea con il vostro Corporate Design.
  • Pubblicizzando prodotti e buoni sconti reali nei mailing pubblicitari.
  • Utilizzando opzioni di targeting, al fine di garantire che i mailing pubblicitari raggiungano i clienti giusti (per maggiori informazioni si veda sotto).
Novità prodotti
Campagna e-mail con prodotti nuovi

Volete rinfrescare il vostro marketing online con campagne automatiche via e-mail? Con Mailchimp non è un problema! Con la funzione automatica di Mailchimp potete avviare campagne via e-mail basate su trigger. In parole povere si tratta di mailing che possono essere inviati automaticamente sulla base di un trigger predefinito che si attiva alla presenza di una determinata azione del destinatario.

Funziona automatica di Mailchimp
Funziona automatica di Mailchimp

Inserire rapidamente prodotti

I prodotti e le rispettive varianti vengono esportati da MyCOMMERCE nell’account Mailchimp e integrati direttamente nella campagna via e-mail. Prodotti più venduti, novità oppure offerte speciali: con Mailchimp si può promuovere facilmente qualsiasi prodotto.

Aggiungere dei prodotti via Drag-and-Drop

Segmentazione del gruppo target per un marketing via e-mail di successo

Come abbiamo già detto, i dati degli ordini di MyCOMMERCE confluiscono direttamente nell’account Mailchimp. Sulla base di queste informazioni avete la possibilità di filtrare i contatti nei segmenti e utilizzarli in un secondo momento per inviare e-mail mirate.

Sono disponibili innumerevoli opzioni di segmentazione. Qui potete trovare alcune idee che potrebbero ispirarvi:

Conoscete tutti questa situazione spiacevole: i vostri clienti vogliono riordinare un prodotto particolare, ma in quel momento non è più disponibile. Ora potete fare qualcosa: la soluzione è Mailchimp! Comunicate ai vostri clienti che un articolo esaurito è ora nuovamente disponibile:

Benachrichtigung ausverkaufter Artikel

Ricompensate i vostri clienti abituali con offerte speciali:

Notifica per clienti abituali

Riattivate clienti inattivi:

Riattivazione clienti inattivi

Qui vi mostriamo un esempio di campagna che potete utilizzare per riattivare clienti inattivi:

Campagna automatizzata per clienti inattivi
Campagna automatizzata per clienti inattivi

Oltre a questi criteri di segmentazione Mailchimp consente anche di segmentare i clienti sulla base della lingua, del luogo, dell’attività successiva ad altre campagne e-mail e molto altro ancora. Siate coraggiosi e creativi e filtrate i vostri contatti in diversi segmenti!

Carrelli abbandonati: ecco come riacquisire i clienti!

I carrelli abbandonati negli ultimi sei mesi vengono automaticamente sincronizzati con l’account Mailchimp. Inviando e-mail di promemoria su carrelli abbandonati è possibile spingere i clienti a portare a termine l’acquisto.

Ora chiedetevi qual è la differenza tra l’applicazione Mailchimp e l’applicazione di marketing di MyCOMMERCE che consente anch’essa l’invio di e-mail di promemoria.

L’applicazione di marketing MyCOMMERCE “E-Mail Marketing Automation” si contraddistingue per la massima semplicità e l’elevato grado di automazione. In questo modo non avrete un carico extra da gestire e potrete inviare i promemoria con un semplice clic. Unico difetto: data e ora di invio e design sono predefiniti e non possono essere modificati. Questa applicazione non permette praticamente alcuna modifica che consenta di adattarsi alle esigenze individuali.

Se volete predisporre modelli e-mail personalizzati, definire il momento dell’invio e inviare non un solo promemoria ma una sequenza di e-mail, allora Mailchimp è la scelta migliore.

Buoni sconto come strumento di marketing

Nei vostri modelli e-mail potete integrare buoni sconto attivi sincronizzati con Mailchimp per promuovere le vendite.

Buoni sconto come strumento di marketing
Buoni sconto come strumento di marketing

Gli sconti possono essere concessi con modalità differenti. Iniziate con una semplice promozione per i nuovi abbonati alla newsletter. Questa strategia può aiutarvi ad allestire il vostro elenco di destinatari e a incentivare rapidamente gli acquisti di potenziali clienti.

Modulo di registrazione pop-up con sconto 10% per i nuovi clienti
Modulo di registrazione pop-up con sconto 10% per i nuovi clienti

Ecco come funziona la concessione di sconti ai nuovi abbonati alla newsletter:

  1. create un buono sconto nel vostro account MyCOMMERCE;
  2. create un modulo pop-up di registrazione nel vostro account Mailchimp;
  3. salvate una mail di benvenuto automatica e inserite il buono sconto.

Esistono tanti modi per concedere sconti: offrite ai vostri clienti sconti fissi o percentuali, una spedizione gratuita oppure entrambe le cose.

Ricordate, però, che i buoni che concedono ai clienti uno sconto percentuale o una spedizione gratuita non possono essere sincronizzati in Mailchimp. Ciò significa che questi buoni sconto devono essere inseriti manualmente nel modello e-mail.

Conclusioni

Commercio online per tutti! Con MyCOMMERCE il commercio online è accessibile a tutte le PMI svizzere. E la nostra ultima applicazione di marketing, Mailchimp, non fa eccezione. In pochi passi sarete pronti a partire. Servono soltanto un account Mailchimp e un account MyCOMMERCE Standard o Professional.

Che cosa state aspettando? Attivate Mailchimp e diventate un professionista del marketing via e-mail!

Per maggiori informazioni sull’attivazione di Mailchimp potete cliccare qui.

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