Nuova funzione: rilassatevi con l’e-mail marketing automation

11. Gennaio 2021 16:14

Più successo con meno sforzi. È lo scenario ideale, certo, ma ora con la nuova funzione di MyCOMMERCE non è affatto irrealistico. In questo articolo vi spiegheremo che cos’è esattamente l’e-mail marketing automation e come utilizzarlo per sfruttare il potenziale di fatturato del vostro shop online.

Che cos’è l’e-mail marketing automation?

Come si intuisce dal nome, l’e-mail marketing automation è una forma di marketing diretto e marketing dialogico che si svolge via e-mail. Questi mailing vengono inviati automaticamente sulla base di un trigger predefinito che nel nostro caso si attiva alla presenza di una determinata azione del destinatario. Per i commercianti online questa tipologia di marketing offre i seguenti vantaggi.

  • Aumento delle vendite: questi mailing sono più efficaci nei confronti dei destinatari grazie all’elevato grado di personalizzazione. I risultati sono assicurati: le percentuali di apertura aumentano e di conseguenza anche gli acquisti.
  • Meno tempo richiesto al commerciante: una volta attivato il servizio, l’invio dei mailing è automatico. È evidente che questo comporta un enorme risparmio di tempo per i commercianti online.
  • Efficienza dei costi: è sempre più conveniente mantenere i clienti esistenti, che non acquisirne di nuovi. Inoltre per i clienti MyCOMMERCE non si applicano commissioni.

Il marketing automation è in piena espansione: uno studio di Salesforce ha rivelato che già il 67 percento delle aziende leader nel settore del marketing si avvale di misure di marketing automation, tra cui l’e-mail marketing automation. Di queste l’82 percento circa ha potuto raggiungere un ROI (Return on Investment) positivo. E sapete qual è l’aspetto migliore di tutto questo? A partire dall’abbonamento MyCOMMERCE Standard potrete sfruttare anche voi questa tendenza.

E-mail marketing automation con MyCOMMERCE: una panoramica dei diversi tipi di mailing

L’invio di mailing MyCOMMERCE automatici è la conseguenza di un cosiddetto trigger che si attiva sulla base di un comportamento del cliente. Di seguito vi mostriamo come.

1. Preferiti

Trigger: un cliente aggiunge un prodotto ai preferiti.

Obbiettivo: aumentare le vendite, ricordando ai clienti gli articoli che preferiscono.

Momento dell’invio: tre giorni (72 ore) dopo l’inserimento del prodotto tra i preferiti da parte del cliente

Se un cliente salva i prodotti preferiti in una lista dei desideri, qualche giorno dopo riceve automaticamente un mailing che gli ricorda questi prodotti. Attenzione, però, questa e-mail di promemoria può essere recapitata esclusivamente ai clienti che si sono registrati nello shop con l’indirizzo e-mail.

2. Carrello abbandonato

Trigger: un cliente riempie il carrello e arriva alla cassa. A questo punto decide di interrompere l’acquisto.

Obiettivo: ricordare ai clienti il carrello abbandonato con un mailing e spingerli a terminare l’acquisto.

Momento dell’invio: due ore dopo che un cliente abbandona il carrello.

MyCOMMERCE offre già da molto tempo la possibilità di contrastare l’abbandono dei carrelli con un’e-mail di promemoria. Ora abbiamo inserito in questo mailing un codice sconto, con l’obiettivo di incoraggiare ulteriormente i clienti a riprendere la procedura di acquisto.

3. Conferma d’ordine e raccomandazioni sui prodotti

Trigger: un cliente porta a termine un’ordinazione.

Obiettivo: raccomandare ai clienti altri prodotti per aumentare ulteriormente le vendite.

Momento dell’invio: subito dopo che un cliente ha effettuato un’ordinazione.

Un cliente che ha appena effettuato un’ordinazione nel vostro shop è in generale più ricettivo alle proposte di altri prodotti rispetto che in altre situazioni. Una conferma d’ordine contenente link ad altri prodotti è l’occasione ideale per far tornare il cliente nello shop.

I risultati migliori si ottengono abbinando manualmente a ogni prodotto articoli abbinabili o che si integrano, per creare combinazioni logiche di prodotti. Se ad esempio un cliente ha acquistato nello shop uno smartphone, è molto probabile che sia interessato anche a una custodia adatta. In quel momento non avete tempo di occuparvene? Nessun problema. Se non indicate prodotti simili, MyCOMMERCE seleziona automaticamente raccomandazioni sui prodotti all’attivazione della campagna.

4. Recensione e follow-up

Trigger: un cliente porta a termine un’ordinazione.

Obiettivo:  ricevere preziosi feedback che possono aiutarvi a individuare i punti deboli e ad attuare le ottimizzazioni necessarie.

Momento dell’invio: non appena il cliente riceve l’ordine.

Invitate i vostri clienti a lasciare una recensione sul prodotto acquistato o sul servizio utilizzato. Con l’invio di questo mailing dimostrate che vi sta a cuore la soddisfazione dei vostri clienti e segnalate così fiducia e stima.

Nota importante: i clienti non possono lasciare una recensione incisiva prima della ricezione dell’ordine. Impostate la campagna in modo tale che il mailing venga inviato soltanto una volta trascorso il tempo medio di spedizione. Questo mailing viene recapitato di default quattro settimane dopo il cambiamento dello stato dell’ordine in “Spedito”. Tuttavia è possibile modificare questo intervallo di tempo. Ricordatevi assolutamente di modificare immediatamente lo stato dell’ordine.

5. Mailing di ringraziamento

Trigger: un cliente ha effettuato due ordinazioni.

Obiettivo: rafforzare il legame con i clienti e spingerli ad altri acquisti.

Momento dell’invio: 30 minuti dopo il pagamento dell’ordine da parte del cliente.

Ringraziare è uno strumento potente per rafforzare il rapporto con il cliente. In questo mailing, però, si nasconde molto più potenziale di marketing. Da un lato avete la possibilità di spingere i clienti a continuare a fare acquisti offrendo loro buoni. Dall’altro si presenta anche la possibilità di segnalare i vostri canali social media, come ad esempio Facebook, e di richiedere recensioni.

6. Primo mailing di riattivazione

Trigger: un cliente ha inoltrato il suo ultimo ordine sei mesi fa.

Obiettivo:  riacquisire clienti inattivi e aumentare il fatturato.

Momento dell’invio: Sei mesi dall’ultima ordinazione del cliente.

Volete incentivare i clienti esistenti, che non ordinano ormai da molto tempo, a tornare a fare acquisti? La nostra nuova funzione offre una soluzione anche in questo caso. Tutti i clienti che non effettuano ordinazioni già da sei mesi ricevono un mailing automatico con i vostri prodotti più venduti. Se volete, potete anche inserire in questo mailing uno speciale codice di sconto.

MyCOMMERCE utilizza per questo mailing i prodotti della pagina della panoramica del vostro shop. Potete modificare questi prodotti in qualsiasi momento. Aprite il vostro MyCOMMERCE e nella barra di navigazione selezionate «Catalogo» e poi «Categorie».

7. Secondo mailing di riattivazione

Trigger: il vostro cliente ha inoltrato il suo ultimo ordine un anno fa.

Obiettivo:  riacquisire clienti inattivi e aumentare il fatturato.

Momento dell’invio:   un anno dall’ultima ordinazione del cliente.

Inviate ai vostri clienti un secondo mailing di riattivazione dopo un lungo periodo di inattività. Con l’ausilio dei vostri prodotti bestseller e offrendo codici di sconto provate a convincere i clienti non attivi a tornare a visitare il vostro shop.

Iniziate subito con l’e-mail marketing automation

Niente di più semplice. Basta un solo clic per attivare tutti questi mailing che vi abbiamo presentato. In alternativa potete attivare singolarmente ogni campagna. Tutto quello che dovete fare è aprire il vostro account MyCOMMERCE e nella barra di navigazione selezionare «Marketing» e «E-mail automatiche».

In questo articolo avete visto quanti vantaggi ha la nostra nuova funzione. Mettete subito in pratica le nostre proposte e iniziate fin da ora con l’e-mail marketing automation. Nel nostro centro assistenza è già disponibile una guida passo passo con informazioni dettagliate.

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