Creare uno shop online anche senza approfondite conoscenze informatiche. Ecco come fare
Da alcuni anni l’eCommerce contribuisce alla forte crescita di molte aziende e ha creato settori completamente nuovi. Nel confronto internazionale il commercio online in Svizzera sta attraversando una forte fase di crescita che non mostra segnali di arresto. Anche per le piccole e medie imprese uno shop online può essere un investimento utile. Con un shop online, ad esempio, molte aziende locali possono ampliare il loro bacino di riferimento e operare su tutto il territorio nazionale.
Anche le PMI acquisiscono quote di mercato
L’utilizzo di internet come piattaforma commerciale e di comunicazione offre vantaggi difficilmente conseguibili con altri strumenti, in particolare il forte ampliamento del mercato target a costi contenuti. Nel settore B2C e B2B il principio è lo stesso. Perché anche le aziende cercano i loro fornitori su internet oppure confrontano qui i prezzi.
Ma non soltanto le grandi aziende, come Amazon o Zalando, possono trarre vantaggi dal commercio online. Anche le piccole imprese, che non vendono esclusivamente tramite l’eCommerce, possono acquisire nuove quote di mercato e trarre vantaggi. La crescente necessità di acquisire nuovi mercati di sbocco e la crescente importanza del commercio online consentono a tante PMI di fare il loro ingresso nell’eCommerce. In ogni caso vale la pena fare un passo ben ponderato, che tenga conto dei rischi e crei eventualmente nuove strutture di vendita e spedizione.
Perché uno shop online?
Se guardiamo i tantissimi mercati virtuali presenti su internet, questa domanda è del tutto giustificata. Ad esempio Amazon o eBay offrono piattaforme per la vendita su internet. Per iniziare si possono testare queste soluzioni. In questo modo si può sfruttare l’elevato numero di visitatori di queste piattaforme, senza dover investire personalmente notevoli somme di denaro.
C’è però un problema. Le provvigioni sono generalmente comprese tra il 5 e il 20% a seconda del prodotto. Il calcolo è presto fatto. Di solito, inoltre, non si ha accesso ai dati dei clienti e di conseguenza non si può inviare pubblicità.
Uno shop online personale libera da tutti questi vincoli. Si devono mettere in conto soltanto i costi di gestione e le commissioni spettanti a terzi, come i provider di pagamento (ad es. carta di credito o PayPal). In una prospettiva a lungo termine, quindi, i vantaggi sono sicuramente maggiori. Nel lungo periodo un sito web con shop online è di gran lunga la soluzione migliore per creare il proprio marchio e acquisire clienti abituali.
Lista di controllo per i requisiti di un sistema di shop
Si tratta di una decisione fondamentale. Quanto tempo e quante risorse si è disposti a investire nel progetto «Creazione di uno shop online»? Tutti coloro che vogliono realizzare uno shop in tempi brevi, senza complicazioni e senza disporre di conoscenze informatiche, dovrebbero studiare attentamente questa tabella. Suddividiamo i fornitori in tre categorie:
Tra queste soluzioni ci sono grandi differenze.
Uno shop semplice, come quello di MyCOMMERCE, può essere realizzato in tempi brevi. Chiunque sia un po’ esperto nell’utilizzo di internet può capire come utilizzare questa interfaccia in poche ore. Spesso è sufficiente un fine settimana per mettere in rete uno shop online funzionante.
I sistemi di shop di media complessità offrono più funzioni, ma richiedono molto più tempo e un budget più elevato. Questi sistemi sono destinati a utenti esperti, poiché richiedono conoscenze tecniche.
Realizzare, invece, uno shop online altamente complesso con WooCommerce, PrestaShop o soprattutto Magento è un progetto totalmente diverso. Difficilmente un principiante senza conoscenze tecniche riuscirà a farcela da solo, poiché questi sistemi devono essere installati e configurati. Inoltre è necessario possedere un proprio spazio web. Questo non è necessario per i sistemi più semplici e di media difficoltà, poiché operano sul cloud del fornitore. La durata del progetto può variare notevolmente a seconda del fornitore di servizi IT che viene incaricato e del livello di personalizzazione richiesto per il design e la programmazione.
Creare uno shop online: ancora più facile con un semplice sistema modulare
Il vantaggio principale di uno shop online facile da realizzare all’interno di un sistema modulare, come ad es. MyCOMMERCE, consiste nella rapidità di realizzazione e pubblicazione, poiché questa soluzione non richiede installazioni e fasi di configurazione oppure necessita soltanto di semplici operazioni. Adottando la soluzione più facile il gestore dello shop sceglie uno dei layout proposti, inserisce alcune informazioni essenziali, come ad esempio il nome dello shop, le informazioni fiscali, le informazioni di contatto e le CGC, pubblica i propri prodotti e per il resto si affida alla soluzione prescelta di shop. Normalmente nel canone sono già inclusi i costi di hosting.
Un altro vantaggio del sistema modulare è la flessibilità dello shop, che può essere via via ampliata con il commerciante in base ai successi ottenuti. I sistemi modulari sono spesso in funzione delle versioni del prodotto: Starter – Standard – Professional. A seconda della versione sono disponibili più o meno funzioni oppure è possibile personalizzare e modificare maggiori aree dello shop. Questo ha il vantaggio che un principiante non è obbligato a effettuare tante impostazioni complicate, mentre un commerciante esperto può concentrarsi consapevolmente sui dettagli.