Novità: fare regali non è mai stato così facile grazie alla carta regalo MyCOMMERCE

23. Dicembre 2020 16:49

Non importa se per Natale, compleanno o San Valentino. Le occasioni per fare regali sono davvero tante. Tuttavia non è raro che la ricerca del regalo giusto per i propri cari sia per molti fonte di stress e tormento. MyCOMMERCE ha la soluzione: con l’abbonamento MyCOMMERCE Standard potrete subito offrire carte regalo elettroniche. In questo articolo vi mostriamo come attivare facilmente questa funzione e utilizzarla senza ricorrere a un’app esterna.

Un vantaggio per voi e i vostri clienti

Desiderate rivolgere a qualcuno un ringraziamento spontaneo? Oppure siete alla ricerca di un regalo di compleanno adatto nella stressante frenesia quotidiana? Non c’è problema! Con la carta regalo elettronica di MyCOMMERCE offrite ai vostri clienti un’idea regalo perfetta. E noi lo sappiamo: sia il cliente sia il commerciante online traggono vantaggio dall’attivazione della funzione Carta regalo.

I vantaggi in sintesi

  1. Più fatturato: il fatturato aumenta, perché le carte regalo sono uno stimolo aggiuntivo all’acquisto per i vostri clienti.
  2. Meno resi: il 63% dei consumatori valuta positivamente la possibilità di sostituire un regalo non apprezzato con un buono. E questa è una buona notizia per i commercianti online: perché sostituire il prodotto con un buono
  3. Liquidità: le entrate derivanti dalla vendita delle carte regalo rimangono in vostro possesso, indipendentemente dal fatto che il destinatario del regalo utilizzi la carta.
  4. Recuperare ordinazioni non andate a buon fine: se un articolo è temporaneamente non disponibile, potete attivamente offrire ai vostri clienti una carta regalo. Non appena l’articolo sarà di nuovo a magazzino, i clienti potranno comodamente utilizzare la carta regalo per acquistare l’articolo che desiderano.

Attivate la vostra carta regalo a partire da l’abbonamento MyCOMMERCE Standard. Ecco come funziona!

Se volete iniziare subito a vendere carte regalo, dovete innanzitutto attivare questa funzione. Per fare ciò basta seguire i seguenti passi. Aprite il vostro account MyCOMMERCE e nella barra di navigazione selezionate «Catalogo» e poi «Carte regalo».

Ora siete pronti per iniziare a creare le vostre carte regalo. Potete utilizzare le impostazioni standard oppure personalizzare il design in base al vostro gusto personale.

Potete modificare a vostro piacimento i campi seguenti:

Importi: per le carte regalo MyCOMMERCE sono disponibili diverse opzioni standard di credito che possono essere definite individualmente e che all’occorrenza possono essere incrementate. Offrite ai vostri clienti una scelta quanto più ampia possibile di opzioni di credito, affinché ci sia una carta regalo adatta a ogni situazione e a ogni budget.

Nome della carta: le carte regalo possono essere rinominate a vostro piacimento. L’importante è che il nuovo nome sia significativo sia per i consumatori sia ai fini dell’ottimizzazione per i motori di ricerca.

Design: MyCOMMERCE vi mette a disposizione un motivo standard per la creazione delle carte regalo. Un ampio numero di motivi diversi e un layout personalizzato renderanno la vostra carta regalo un prodotto unico. Una dritta: con lo strumento di progettazione dei buoni regalo di Canva potrete creare i modelli dei vostri buoni anche senza avere conoscenze in materia di grafica. Provatelo!

Denominazione della carta: MyCOMMERCE vi mette a disposizione una descrizione standard che potete modificare in base alle vostre esigenze. Utilizzate questo campo per spiegare le condizioni della vostra carta regalo (data di scadenza, condizioni di pagamento, ecc.).

Per controllare le modalità con cui le meta-descrizioni per la pagina della carta regalo devono comparire tra i risultati di ricerca, vi consigliamo inoltre di adattare i seguenti campi:

Data di validità: la data di validità della carta regalo è impostata di default su «nessuna scadenza». Assicuratevi per prima cosa di definire e memorizzare la durata di validità che desiderate.

A tal proposito vi facciamo inoltre presente che i termini di prescrizione secondo il Codice delle obbligazioni sono di cinque o dieci anni a seconda del credito.

Due cose da non dimenticare quando si vendono carte regalo elettroniche:

  • IVA: i buoni sono considerati un normale mezzo di pagamento e pertanto non sono soggetti a imposizione fiscale. L’IVA si applica pertanto soltanto nel momento in cui il buono viene riscosso nello shop.
  • L’invio: le carte regalo elettroniche vengono inviate esclusivamente via e-mail. L’invio per posta delle carte regalo è pertanto disattivato.

Non appena la carta regalo è conclusa, richiamate il link di anteprima e salvatelo. Successivamente la vostra carta regalo verrà visualizzata nella panoramica del vostro shop (in una categoria di vostra scelta). Se volete potete anche visualizzare il buono regalo nella riga a piè di pagina della panoramica dello shop.

E ora date uno sguardo alle condizioni di utilizzo. 

  • Le carte regalo non possono essere esportate su Facebook o Instagram. È riportato anche nelle condizioni di utilizzo di Facebook.
  • Prima di attivare le carte regalo si devono verificare le condizioni del rispettivo operatore di pagamento.
  • Le ordinazioni che contengono una carta regalo non possono essere pagate con un’altra carta regalo.
  • Sconti e buoni non possono essere utilizzati per l’acquisto di una carta regalo.

=> Maggiori informazioni sono disponibili nel nostro centro assistenza.

Ricevere e utilizzare una carta regalo. Come funziona?  

Dopo aver acquistato una carta regalo i vostri clienti ricevono via e-mail un codice che possono inoltrare direttamente al destinatario del regalo.

Dopo aver acquistato una carta regalo i vostri clienti ricevono via e-mail un codice che possono inoltrare direttamente al destinatario del regalo. Il codice di sconto può essere inserito direttamente durante il processo di check-out del carrello online. All’utilizzatore della carta possono presentarsi i scenari seguenti:

Valore della carta regalo superiore al valore dell’ordine: se il credito originario disponibile sulla carta è maggiore del valore dell’ordine, il credito residuo rimane sulla carta regalo.

Valore dell’ordine superiore al valore della carta regalo: se l’importo totale dell’ordine supera il valore della carta regalo, il titolare della carta deve saldare direttamente la differenza con un altro mezzo di pagamento.

Sulla strada del successo con la vostra carta regalo!

Ora sapete come fare per creare le vostre carte regalo. E per concludere vogliamo darvi ancora un paio di semplici consigli di marketing:

  • sfruttate i canali di social media per informare i clienti sulla vostra offerta di carte regalo;
  • utilizzate il pulsante «Acquista ora» per indirizzare i clienti ad acquistare le vostre carte regalo sul vostro sito web o su determinati siti web di partner;
  • segnalate le vostre carte regalo anche nella riga a piè di pagina della panoramica dello shop;
  • inserite il link alle vostre carte regalo nel vostro modello di e-mail o newsletter;
  • pubblicizzate le vostre carte regalo nell’ambito di una campagna via e-mail, proponendole come comodo regalo last minute, ad esempio prima di Natale.

Desiderate maggiori informazioni su questo argomento? Allora date subito un’occhiata alla nostra sezione di aiuto.

Footer